Biella 11 aprile 2022
“Finalmente nuovamente insieme per una bella e proficua esercitazione”
Si è svolta il 26 marzo 2022 un’esercitazione nel Comune di Mongrando per la pulizia ed esbosco dei corsi d’acqua Vobbia, Viona ed Ingagna resosi necessaria per la crescita di alberi e vegetazione che avrebbero potuto creare danni in caso di eventi atmosferici di carattere alluvionale.
Diverse decine di Volontari, circa centottanta facenti parte dei Coordinamenti, in ordine alfabetico di: Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli ed il Coordinamento A.N.A. Piemonte, divisi in squadre e con competenze formative nell’uso di motoseghe, decespugliatori e macchine operatrici da cantiere di piccole e grandi dimensioni, impegnati in sei cantieri diversi hanno portato a termine una grande e professionale opera di bonifica ricevendo il plauso ed il ringraziamento del Sindaco di Mongrando, Signor Antonio Filoni, che si è congratulato con i responsabili dei cantieri.
Il Coordinamento di Biella sotto la supervisione del Presidente Cleto Canova ha gestito i cantieri del torrente Ingagna in via Montegrappa, rio Vobbia in località Maghetto e mediante la realizzazione nella Piazza del Comune della struttura adibita a segreteria e dell’automezzo specificamente attrezzato a sala radio, indispensabile per coordinare e creare comunicazione diretta tra tutti i cantieri, la prima prova ufficiale radio Regionali, perfettamente riuscita grazie alla formazione e professionalità del personale operante in loco.
Non dimentichiamo l’impegno dei Volontari del Coordinamento di Biella che hanno curato e realizzato il pranzo al sacco per i Volontari impegnati nei sei cantieri.
Dopo due lunghi anni nei quali la Protezione Civile è stata impegnata quasi esclusivamente nella collaborazione con la Sanità Italiana nella gestione della pandemia, è stato bello incontrarsi e collaborare con tanti Volontari in un’attività fatta a contatto con la natura; anche il tempo ci ha accompagnato con una bella e calda giornata primaverile.